Premio innovazione Newsletter premio innovazione

SCHEDA PROGETTO

Fattorie Faggioli Società Cooperativa Agricola

Borgo basino: fattoria ecosostenibile multifunzionale

Indietro

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale

Fattorie Faggioli Società Cooperativa Agricola

Settore

Agriturismo

Sito web

http://www.fattoriefaggioli.it

Attivita dell'impresa

Fattorie Faggioli si occupano di ospitalità agrituristica e attività agricole con colture biologiche di ortofrutta e allevamenti di equini e animali di bassa corte. Seguendo l’identità territoriale e l’ecocompatibilità energetica l’ospite può organizzare il suo tempo libero fra le attività sportive e didattiche immerso nei cicli naturali.

Certificazioni

Agricoltura Biologica – ICEA Agricoltura Etica - CCIAA Agriturismo Biologico – AIAB Legambiente Turismo

Forme di controllo della gestione

Certificazioni del prodotto

Informazioni sull'innovazione:

Titolo

Borgo basino: fattoria ecosostenibile multifunzionale

Presentazione dell'innovazione

La scelta effettuata nella fattoria Borgo Basino nasce dalla consapevolezza che la qualità aziendale passa attraverso: * un marketing territoriale in grado di correlare la qualità della produzione agricola e riconoscibili standard di qualità ambientale; * progetti strutturali e servizi (tra questi quelli di approvvigionamento energetico) capaci di garantire competitività e autonomia decisionale.

Progettista

Faggioli Fausto – Turchi Andrea – Tenti Riccardo

Innovazione di

-

Tema

Beni e prodotti a basso consumo energetico

Descrizione dell'innovazione

La scelta di realizzare nell’anno 2004 un impianto fotovoltaico da 15 kw di picco ed un impianto eolico da 3 kw per generare energia elettrica dalla fonte solare ed eolica. Il potenziamento di tale sistema integrato con un nuovo impianto fotovoltaico da 50 kw nell’anno 2007 ( per una potenza complessiva installata di 68 kw) colgono l’obiettivo aziendale di qualificazione dell’azienda sotto il profilo ambientale e della biocompatibilità dell’attività agrituristica. La scelta di dotare la struttura ricettiva di impianti di generazione di energia pulita in grado di renderla energeticamente autosufficiente e di cedere l’esubero di produzione alla rete realizza un modello innovativo di gestione integrata dell’azienda agricola e della struttura agrituristica in grado di coniugare la qualità progettuale e l’efficienza energetica con il target “zero emissioni” che la biocompatibilità della struttura richiede. La scelta innovativa di realizzare impianti fotovoltaici ed eolici dimostra chiaramente la raggiunta consapevolezza del mondo agricolo e agrituristico romagnolo sulla necessità di adeguare il modello di sviluppo ai nuovi indirizzi, in materia energetica, orientati alla tutela di interessi generali come la riduzione dei gas serra. Un approccio nuovo ed un esempio che sottrae l’azienda agricola dalla visione strettamente “aziendale” del passato per collocarla in una più ampia valutazione del rapporto“territorio/ambiente”. Va sottolineato peraltro che oltre all’insieme degli impianti (fotovoltaico ed eolico) sono stati realizzati altri importanti accorgimenti nella sostenibilità ambientale della fattoria: impianto di fitodepurazione nella struttura ricettiva, raccolta delle acque piovane inserite nell’impianto di irrigazione, tetti degli immobili con sistema di ventilazione, impianto solare termico nel centro benessere (in fase di realizzazione), raccolta differenziata dei rifiuti, compostaggio, riciclaggio degli imballaggi. L’installazione, inoltre, di una centralina di misura della ventosità, dell’irraggiamento solare e dei principali parametri climatici consente di offrire nell’ambito dell’attività didattica ai visitatori/ospiti un vero e proprio “parco didattico-dimostrativo“ sull’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il carattere innovativo e le peculiarità tecnologiche degli impianti è correlato alle soluzioni adottate: * per le tecniche di montaggio dei sistemi di fissaggio dei moduli fotovoltaici in una morfologia collinare assai complessa; * la scelta di moduli fotovoltaici monocristallo ad elevato rendimento (superiore al 14%); * la scelta di un convertitore ad elevato rendimento ( max. 95%,) in grado di consentire un controllo remoto ( controllo stringhe, polarimetro,sensori di temperatura) in continuo dell’efficienza dell’impianto. Tra gli aspetti innovativi va citata una nuova configurazione software del sistema di monitoraggio); * la scelta di un modello gestionale in grado di ottimizzare l’autoconsumo energetico della struttura.

Data della prima realizzazione

Maggio 2004

Benefici ambientali

I benefici ambientali derivanti dall’insieme degli impianti fotovoltaici (65 kw di picco) sono pari a: 46872 kg di CO2/anno mentre quello associabile all’impianto eolico sono pari a: 10.169 kg di CO2/anno

Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili

Diminuzione scarichi inquinanti

Riduzione rifiuti prodotti

Ricorso energie rinnovabili

Minor consumo materie prime

Ricorso a risorse locali

Miglior uso infrastrutture esistenti

Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

La ricaduta del modello di gestione realizzato dalle Fattorie Faggioli con gli impianti dell’azienda Borgo Basino è attestato dalle innumerevoli visite ed espressioni di interesse che lo stesso ha conseguito nel corso del triennio 2004/2007. La proposta di autonomia energetica rappresentata dalle strutture impiantistiche e dal modello gestionale appare dunque come una “prassi” verificato in grado di fornire parametri e indicatori a tutti gli operatori del settore. L’efficacia comunicazionale associata all’impianto e al percorso didattico realizzato dalla struttura rende tale complesso di assoluto interesse nazionale ed internazionale in quanto conferma l’economicità e l’efficienza che un sistema di autoproduzione energetica “pulita” permette di ottenere nel modello agrituristico. Settore in forte sviluppo e quindi in grado di dare immediata ricaduta e diffusione alle soluzioni progettate e realizzate da Fattorie Faggioli.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione

Progettista impianti fotovoltaici / eolico: Abaco Energie Pulite srl - Pievesestina di Cesena (FC) Referente Tenti Riccardo Tel. 0547/415787 Progettista ristrutturazione attività ricettiva: Studio BF srl BF s.r.l. - Ravenna (RA) Referente Turchi Andrea Tel. 0544 464039

Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate

Indietro

nome

indirizzo e-mail

Legambiente ONLUS Via G. Vida, 7 20127 Milano | Contatti | Credits